INTERPRETAZIONE TRANSAZIONALE DELLA MECCANICA QUANTISTICA E DINTORNI

 

Nel 1986 il fisico John Cramer dell'Università di Washington,  soffermandosi sul significato delle due soluzioni, una positiva e l’altra negativa, dell’equazione di Klein -Gordon, ricavata dal confronto dell’equazione della relatività ristretta di Einstein e dall’equazione della funzione d’onda di Schrödinger (ψ), ipotizzò che nell’universo agiscano due forze contrapposte:
1. la prima espansiva che determina un flusso di energia  che si sposta dal passato al futuro (onde ritardate)
2. la seconda coesiva che comporta un flusso di energia  che si muove dal futuro al passato (onde anticipate).
Durante la fase espansiva il tempo si muove in avanti, nella  fase coesiva il tempo si muove all’indietro.

Nonostante sia ancora poco accettata  l’idea che l’onda viaggi a ritroso nel tempo,questa interpretazione, comincia ad essere presa sempre più in considerazione da parte della comunità scientifica, infatti, il modello da essa ipotizzato non solo è tra i più semplici tra quelli sinora proposti ma altresì sembra risolvere quasi tutti i paradossi della meccanica quantistica e a rendere quest’ultima compatibile con la relatività ristretta  di Einstein.

Onde Anticipate e Meccanica Quantistica.pdf

A conferma della tesi di Cramer, bisogna ricordare che le antiparticelle, previste matematicamente da Paul Dirac (fisico, matematico e ingegnere nonchè premio Nobel nel1933) e successivamente individuate sperimentalmente,  sembrino non essere altro che delle particelle che si muovono a ritroso nel tempo..
A tal proposito è da sottolineare che negli anni ’40 del XX sec. Richard Feynman, fisico americano e premio Nobel nel 1965, diede una nuova interpretazione sulla natura dei positroni ritenendo che quest’ultimi fossero generati dagli stessi elettroni che in seguito ad una inversione spazio temporale acquisterebbero una carica positiva.
In particolare attraverso dei diagrammi, Feymann , mostrò che potrebbe non essere lo scontro  elettrone-positrone ed il relativo annichilimento a rilasciare energia ma piuttosto l’inversione temporale dello stesso elettrone.

Spiegazione della natura dell’antielettrone attraverso un  Diagramma con assi spazio-temporali di Feymann

Lo stesso fenomeno  interpretato da un fisico sperimentale che vede le cose secondo il tempo ordinario

Dal basso a sinistra entra un elettrone, che nel punto 2 emette un fotone D.

Il rinculo è così violento che l'elettrone schizza indietro nel tempo nel punto 1 dove incontra un altro fotone C che lo immette nuovamente avanti nel tempo.
.

Dal basso a destra entra il fotone C  che nel punto 1, utilizzando la sua energia, si divide in un elettrone B e in un positrone che sbalzano in direzioni diverse.
Il positrone  nel punto 2 incontra un elettrone A e con una violenta esplosione le due masse si annichilano dando origine al fotone D.

Va infine ricordato che l’Interpretazione Transazionale della meccanica quantistica sviluppata da John Cramer nel 1986  coincide sostanzialmente con la legge di Sintropia già proposta da Luigi Fantappiè nel 1942 .

 

LA LEGGE DI SINTROPIA