La Coscienza è un fenomeno quantistico

 

Secondo il fisico, inventore e imprenditore Federico Faggin la coscienza è fondamentale ed è caratteristica di un sistema quantistico. Il famoso scienziato, dopo anni di studi e avanzate  ricerche, è giunto con la collaborazione del prof. Mauro D'Ariano, ordinario di Fisica teorica presso l’Università di Pavia, alla formulazione di una teoria  QIP (Quantum Information-based Panpsichism) che dimostra che uno stato quantistico ha delle caratteristiche simili alla nostra esperienza interiore ovvero alla nostra coscienza e cioè non è né conoscibile da fuori né clonabile.

 

Qui di seguito sono riportati 2 spezzoni ritagliati da 2 filmati, tra i numerosi  reperibili nel web, in cui lo scienziato  espone  la sua tesi.

 

 

 

Qualche libro per saperne di più:


Federico Faggin:    ”Irriducibile” – Mondadori ed.


Federico Faggin     “Silicio” – Mondadori ed.

 

Giacomo Mauro D'Ariano - Federico Faggin - Roger Penrose - Emanuele Severino - Fabio Scardigli - Ines Testoni -Giuseppe Vitiello    "Artificial Intelligence Versus Natural Intelligence"  – Springer ed.

Per scaricare le pagine (lingua inglese) sulla teoria D'Ariano-Faggin estratte da libro "Artificial Intelligence Versus Natural Intelligence clicca qui

 

 

 

 

Federico Faggin

Fisico, inventore e imprenditore italiano di fama mondiale.  È stato capo progetto e designer dell’Intel 4004, il primo microprocessore al mondo, e lo sviluppatore della tecnologia MOS con porta di silicio, che ha permesso la fabbricazione dei primi microprocessori, delle memorie EPROM e RAM dinamiche e dei sensori CCD, gli elementi essenziali per la digitalizzazione dell’informazione.

Nel 1974 ha fondato la Zilog, con cui ha dato vita al famoso microprocessore Z80, tuttora in produzione.

Nel 1982 ha fondato la Cygnet Technology, che si occupa di reti neurali e del miglioramento delle interfaccia uomo-macchina.

Nel 1986 ha cofondato la Synaptics, ditta con cui ha sviluppato i primi Touchpad e Touchscreen.

Il 19 ottobre 2010 ha ricevuto la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione dal presidente Obama, per l’invenzione del microprocessore.

Nel 2011 ha fondato la Federico and Elvia Faggin Foundation, una organizzazione no-profit dedicata allo studio scientifico della coscienza, con cui sponsorizza programmi di ricerca teorica e sperimentale presso università e istituti di ricerca statunitensi e italiani.

 

 

Giacomo Mauro D’Ariano

è professore ordinario di Teoria Fisica dell’Informazione, Fondamenti della Meccanica Quantistica, e Ottica Quantistica presso l’Universita di Pavia
È uno dei fisici più famosi al mondo, l’anno scorso ha vinto l’International Quantum Award 2022, il Premio internazionale che è l’anticamera del Nobel. Glielo hanno attribuito per le sue straordinarie scoperte sulla meccanica quantistica e sulla teoria quantistica dell’informazione. Un genio, praticamente sconosciuto in patria.